Nuovo strumento per l’identificazione su larga scala dei gruppi a rischio COVID-19

Il partner di ESN Raisoft, in collaborazione con interRAI, ha sviluppato e digitalizzato uno strumento per identificare e valutare i gruppi sociali particolarmente a rischio durante la pandemia COVID-19 attualmente in corso.

Il COVID-19 Vulnerability Screener (CVS) interRAI è uno strumento rapido e conveniente per identificare i soggetti particolarmente vulnerabili. Il CVS consiste in un questionario di autovalutazione che gli adulti e le persone con disabilità possono utilizzare per identificare la presenza dei sintomi del COVID-19, la vulnerabilità e le principali co-morbilità che possono portare a un aumento del rischio di mortalità legato al COVID-19.

Questo nuovo CVS può essere effettuato sia da un operatore sanitario che da un profano, al telefono o di persona. Attualmente, è in fase di sviluppo anche una versione di compilazione autonoma del CVS.

Il CVS può essere utile per:

  • Identificare le persone che hanno bisogno di cure urgenti per problemi di salute gravi.
  • Contattare le autorità sanitarie pubbliche per i controlli COVID-19
  • Dare priorità alle persone che necessitano di una valutazione completa da parte di un medico
  • Monitorare i rischi legati a disturbi medici preesistenti, a disfunzioni fisiologiche, a disturbi dell’umore o all’isolamento sociale.

Lo strumento sarà presto offerto gratuitamente a strutture e operatori sanitari nazionali responsabili della salute pubblica. InterRAI ha impegnato collaboratori in Canada, Sud Africa e in Europa per introdurre l’uso del CVS nell’assistenza primaria, nei servizi geriatrici e nei programmi del welfare di comunità per raggiungere le persone vulnerabili residenti nel territorio.

Per informazioni più dettagliate sul CVS e sul suo funzionamento, consultate il seguente sito web link.