31Conferenza dei Servizi Sociali Europei
I servizi sociali del domani
Il ruolo della Tecnologia nella Promozione dell’Autonomia e dell’Inclusione
Il bando per la Presentazione di Proposte è attualmente aperto!
L’ESSC è il più grande forum di politiche e pratiche di assistenza sociale pubblica in Europa
Candidatevi ora per condividere le vostre esperienze sull’uso della tecnologia nella pianificazione, progettazione, implementazione e valutazione dei servizi sociali
Riguardo Alla Conferenza
La 31ma edizione della Conferenza dei Servizi Sociali Europei (ESSC) si terrà a Malmö (Svezia) dal 14 al 16 giugno 2023.
La ESSC è l’evento di punta annuale della European Social Network (ESN), la rete leader per i servizi sociali pubblici in Europa. L’ESSC è il più grande forum di politiche e pratiche di assistenza sociale pubblica in Europa, che ha visto la partecipazione di quasi 600 delegati durante l’edizione di Amburgo nel 2022.
L’ESSC 2023 sarà un forum dedicato ai provider di soluzioni tecnologiche, ai ricercatori, ai decisori delle autorità pubbliche, alle organizzazioni del terzo settore e ai professionisti dei servizi sociali per condividere e scambiare le proprie conoscenze ed esperienze con colleghi provenienti da tutta Europa e da altre regioni del mondo.
La conferenza del prossimo anno, pionieristica nello scambio di conoscenze specialistiche all’interno del settore dei servizi sociali, esaminerà le componenti fondamentali dell’uso di tecnologie innovative e della digitalizzazione per promuovere l’autonomia e l’inclusione nelle nostre comunità.
Tema
Per raggiungere le persone nelle loro case e comunità è fondamentale accelerare la trasformazione digitale e tecnologica dei servizi sociali ad opera dei governi, delle autorità pubbliche e delle agenzie coinvolte nel loro sviluppo e nella loro attuazione.
Nel corso della 31ma edizione della Conferenza dei Servizi Sociali europei (ESSC 2023) discuteremo di come i progressi tecnologici possano contribuire a migliorare la fornitura di servizi sociali, semplificando l’accesso e la condivisione delle informazioni, migliorando il coordinamento tra i servizi, incoraggiando l’intervento precoce, sostenendo il processo decisionale e promuovendo l’autonomia e la possibilità di scelta delle persone.
La conferenza metterà in luce la ricerca e le pratiche sull’innovazione nei servizi sociali attraverso la tecnologia; gli sviluppi informatici per l’inclusione sociale, l’accessibilità o l’autonomia; i miglioramenti organizzativi e della forza lavoro o la gestione dei dati per il processo decisionale
Chi può presentare una proposta
Accogliamo con favore, tra le altre, proposte da:.
Autorità pubbliche
Raccontateci come avete intrapreso il vostro percorso di modernizzazione informatica
Università e centri de ricerca
Condividete i vostri progetti di ricerca sugli sviluppi tecnologici nei servizi sociali.
Aziende leader del settore IT
Illustrate la vostra collaborazione con le autorità pubbliche per la modernizzazione dei servizi sociali o per lo sviluppo di nuovi prodotti e soluzioni.
Organizzazioni del terzo settore
Mostrate in che modo state lavorando con le tecnologie informatiche per migliorare l’esperienza dei servizi che fornite a coloro che assistete
Innovatori che desiderano lavorare/lavorano con i servizi sociali
Parlateci delle nuove soluzioni informatiche e digitali che avete sviluppato
Come Applicare
È possibile presentare un massimo di 2 proposte per organizzazione per:
- Casi studio
- Workshop
- Tavola rotonda tematica
- Presentazione al Forum progetto
Prima di inviare la vostra proposta, leggete il Bando per la presentazione di proposte per conoscere tutti i termini e le condizioni e per assicurarvi che la proposta sia in linea con il tema e i criteri della Conferenza 2023.
Scadenze
22 novembre 2022 per le proposte presentate in francese, spagnolo, tedesco, italiano.
29 novembre 2022 per le proposte presentate in inglese.